La mia filosofia

 

Il cibo ricopre un ruolo centrale in tutti i processi vitali del nostro organismo e il legame alimentazione–salute è ormai una certezza: è una certezza, quasi diventata scontata, il fatto che l’alimentazione possa prevenire, risolvere o migliorare numerosissime condizioni.

Piani alimentari specifici possono essere elaborati per le situazioni patologiche e fisiologiche più comuni, come sovrappeso, obesità, ipercolesterolemia, diabete, patologie plurimetaboliche, ovaio policistico, gravidanza, allattamento..., ma la semplice formulazione di diete non serve a nulla se non viene accompagnata ad un percorso di sensibilizzazione del paziente, per rendere ogni paziente più consapevole di quello che magia. È sbagliato pensare al cibo solo in termini di calorie, piuttosto è importante conoscere le qualità del cibo che si consuma. Così ad esempio 30 grammi di noci secche e patatine fritte forniscono quasi le stessa calorie, ma certamente nutrienti diversi. Le prime sono ottime e utili in alcune condizioni patologiche, la seconde per niente.

In questo modo il paziente saprà orientarsi nella scelta dei cibi per vivere in modo più sano e per vivere in serenità il proprio rapporto con il cibo.

Basta a diete estreme e sconsiderate che alimentano pregiudizi nei confronti del cibo, che portano ad un rapporto ossessivo verso il cibo e il corpo e che possono essere anche dannose!

 

Consulenze nutrizionali personalizzateclicca qui

 

Dove ricevo

Ricevo su appuntamento presso i seguenti studi:

 

 

Curiosità

AD OGNUNO LA DIETA GIUSTA!

Un paio di giorni fa mi sono imbattuta in un video che demonizzava la dieta chetogenica, come se fosse il male assoluto, definendola veleno per la salute. Non voglio entrare nello specifico della dieta chetogenica, a favoredella quale tra l’alt...

leggi tutto

DETOX SI O DETOX NO? DIPENDE DA COSA INTENDIAMO!

 Questo periodo dell’anno festaiolo, fitto di pranzi e cene belli ricchi e tanti aperitivi con gli amici rappresenta un’occasione golosa per i santoni della dieta detox per tornare a proporre pratiche più o meno estreme per di...

leggi tutto