Chi sono

Sono Lucia Capone, Biologa Nutrizionista e Specialista in Genetica Medica.

Ho lavorato per diversi anni come biologa genetista, collaborando sia con strutture private che con strutture pubbliche, ma la mia passione nella ricerca della prevenzione delle malattie e di una vita sana ha trovato nel binomio genetica- scienza della nutrizione la sua massima realizzazione.  La genetica infatti mi ha permesso di capire come la salute sia espressione del nostro DNA,  ma anche come tale espressione possa essere  almeno in parte influenzata, in meglio o in peggio, dalle nostre abitudini di vita, in particolare dalla nostra alimentazione.

Molte condizioni patologiche come obesità, diabete, ipercolesterolemia e molte altre, ma anche il fabbisogno individuale di vitamine e sali minerali, o la risposta allo stress ossidativo, hanno una forte predisposizione genetica, ma possono essere prevenuteuna sana alimentazione, o meglio con una alimentazione personalizzata sulla base delle predisposizioni “scritte” nel nostro DNA.
La consapevolezza di questo legame genetica-alimentazione mi ha portata negli ultimi anni a perfezionare i miei studi sulla nutrizione grazie a numerosi corsi post laurea in modo da abbracciare totalmente la tematica nutrizionale, in tutti i suoi aspetti e sfaccettature.

Collaboro in varie strutture a Lucrezia, Fano, Pesaro, Urbino e Cesena dove mi occupo dei miei pazienti per le più svariate esigenze nutrizionali, dalle diete dimagranti per prevenire e curare sovrappeso e obesità, a piani alimentari per diverse situazioni fisiopatologiche, gravidanza, allattamento, patologie cardiovascolari, calcoli biliari e renali, gotta e artrite, diverticolosi, diverticolite, infertilità, ovaio policistico e molto altro.

Il mio pensiero

Il mio metodo di lavoro non prevede solamente la formulazione di diete, piuttosto mi propongo di intraprendere insieme ai miei pazienti un percorso condiviso che porti alla creazione di programmi alimentari personalizzati.

Con programma alimentare personalizzato intendo  un vero e proprio stile di vita alimentare che mantenga le sane abitudini che ognuno di noi ha acquisito durante la vita, integrandole gradualmente con nuove abitudini. Lo scopo finale  è quello di fare acquisire al paziente una maggiore consapevolezza delle proprie abitudini alimentari, in modo che egli stesso sappia orientarsi nella scelta dei cibi e dei nutrienti, senza pesare o misurare quello che mangia, per vivere in serenità il proprio rapporto con il cibo.

 

Dove ricevo

Ricevo su appuntamento presso i seguenti studi: