Frutta e verdura tutto il giorno!!

Saranno felici di questa notizia tutti i vegetariani!

Un recente studio inglese condotto dai ricercatori della University College di Londra e pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Healt sostiene che il segreto per vivere più a lungo sta nel mangiare almeno 7 porzioni di frutta e verdura fresche al giorno! Succhi e frutta sciroppata con zuccheri aggiunti non contano, mi raccomando! Anzi la frutta congelata e in scatola si associa addirittura ad un aumentato rischio di morte.

La ricerca è stata condotta seguendo dal 2001 al 2013 le abitudini alimentari di 65.000 adulti con almeno 35 anni di età e alla fine dei 12 anni di indagine è emerso che il consumo di frutta e verdura sono significativamente associati ad una riduzione della mortalità da cancro e malattie cardiovascolari, con un effetto maggiore consumando un numero maggiore di porzioni di verdura rispetto alla frutta. In particolare secondo lo studio consumare almeno 7 porzioni di frutta e verdura al giorno riduce il rischio di morte per ictus e malattie cardiovascolari del 31% e il consumo di 5-7 porzioni riduce la morte per tumore del 25%.

We found a strong inverse relationship between fruit and vegetable consumption and all-cause mortality which was stronger when deaths within a year of baseline were excluded and when fully adjusting for physical activity. Fruit and vegetable consumption was significantly associated with reductions in cancer and CVD mortality, with increasing benefits being seen with up to more than seven portions of fruit and vegetables daily for the latter. Consumption of vegetables appeared to be significantly better than similar quantities of fruit. When different types of fruit and vegetable were examined separately, increased consumption of portions of vegetables, salad, fresh and dried fruit showed significant associations with lower mortality. However, frozen/canned fruit consumption was apparently associated with a higher risk of mortality”.

Questo studio arriva a distanza di poco tempo da un’altra ricerca inglese, questa volta condotta dall’Università di Warwick  su 80.000 britannici, secondo la quale, mangiare almeno 7 porzioni di frutta e verdure al giorno renderebbe più felici, favorendo la sensazione di benessere psicofisico e stimolando l’ottimismo.
I ricercatori hanno studiato le abitudini alimentari di 80.000 soggetti britannici. Dai dati ottenuti è emerso, con grande sorpresa degli stessi ricercatori, che il benessere mentale aumenta con l’aumentare del numero di porzioni di frutta e verdura mangiate durante il giorno, registrando un picco con l’introduzione di sette porzioni al giorno.

I dati parlano chiaro, quindi carnivori potrebbe valere la pena convertite qualche porzione di carne in frutta e verdure!

 

Dove ricevo

Ricevo su appuntamento presso i seguenti studi: