SFATIAMO UN ALTRO MITO: MEGLIO GRISSINI E CRACKERS DEL PANE. FALSO!

L’INVITO E’ A PREFERIRE IL PANE FRESCO PERCHE’ I SUOI SOSTITUTI SECCHI SONO PIU’ CALORICI E CONTENGONO PIU’ ZUCCHERI E GRASSI, QUINDI SONO MENO SALUTARI!

Nell’immaginario collettivo crakers, grissini, fette biscottate e i vari sostituti secchi del pane sono più dietetici e sani del pane stesso. Quindi in studio sempre più spesso si incontrano pazienti che hanno abbandonato il pane per questi prodotti, nella convinzione di perdere peso. Entrambe le convinzioni , dietetici e più sani, sono sbagliate!

A parità di peso i sostituti secchi del pane sono decisamente più calorici: consideriamo circa 270 kcal/100 g per il pane contro 400/450 kcal per grissini, crakers, fette biscottate e gli altri sostituti. Questo significa che mangiando 100 grammi di pane assumerò 270 kcal, mangiando 100 grammi di grissini e simili assumerò almeno 400 kcal.

E’ vero, mi potreste contestare che difficilmente si mangiano 100 grammi di crakers (circa 3 pacchetti) o grissini (quanti dipende dalla grandezza, non lo so esattamente!). Anche se fosse però consumando questi prodotti ingeriamo ingredienti di cui proprio non abbiamo bisogno, infatti per renderli più gradevoli vengono aggiunti zuccheri e grassi che non si trovano nel pane, fatto di farina, acqua, lievito , eventualmente sale. Ovvio parliamo di pani comuni, non di pani elaborati con aggiunta di strutto, ciccioli, o altre cose.

QUINDI L’INVITO E’ A PREFERIRE IL PANE FRESCO PERCHE’ I SUOI SOSTITUTI SECCHI SONO PIU’ CALORICI E CONTENGONO PIU’ ZUCCHERI E GRASSI, QUINDI SONO MENO SALUTARI!

“Dottoressa non digerisco la mollica”

Per chi fatica a digerire la mollica molto spesso si risolve tostando il pane o acquistando dei pani a lievitazione naturale”

“Dottoressa non riesco a comprare il pane fresco tutti i giorni”

Non è necessario comprare il pane fresco tutti i giorni, una pagnotta ben conservata si può mangiare anche per 2/3 giorni, anzi diventa più digeribile! In alternativa se ne può comprare in quantità maggiore e congelarlo.

 

dott.ssa Lucia Capone
Biologa nutrizionista a Fano, Lucrezia e Cesena
cell. 333-8311339
email: info@luciacapone.it