QUANTI YOGURT, MA ATTENZIONE AGLI ZUCCHERI!

"Mangia lo yogurt?Sì, certo, quello magro alla frutta". Questo è quello che capita praticamente tutti i giorni in studio equando capita il paziente che coraggiosamente ammette di mangiare yogurt bianco magro o intero al naturale parte la standing ovation. Perchè? Perchè lo yogurt alla frutta, che sia magro o intero, è certamente gustoso, ma è un vero concentrato di zuccheri.Come detto altre volte è sempre più forte la necessità di limitare il consumo di zuccheri nell'alimentazione quotidiana, le principali società italiane e internazionali di nutrizione spingono in questa direzione proprio a causa del loro ruolo dannoso sulla nostra salute, anche in  soggetti sani.
La riduzione degli zuccheri nasce dalla scelta degli alimenti giusti che a sua volta è strettamente legata alla conoscenza degli alimenti. Ecco un piccolo aiuto.

QUINDI CHE YOGURT SCEGLIERE?

La scelta deve orientarsi su yogurt bianchi AL NATURALE. La dicitura NATURALE ne garantisce l'assenza di zuccheri aggiunti. Attenzione agli yogurt bianchi che ruportano la dicitura DOLCE, perchè sono per l'appunto zuccherati come quelli alla frutta, e attenzione anche a  quegli yogurt bianchi che riportano diciture del tipo "con solo zuccheri naturali, con soli zuccheri della frutta, con succo d'uva, ma anche saccarosio, fruttosio o sciroppo di fruttosio o glucosio...". Queste scritte sono piutttosto ingannevoli e nascondono l'aggiunta di zuccheri.
Se bianchi magri (grassi quasi intorno allo o bianchi interi può dipendere dal vostro gusto personale o dall'esigenza o meno di ridurre l'apporto di grassi nella vostra alimentazione.
Per evitare errori leggete le etichette: la quantità di zuccheri deve aggirarsi intorno a 4/5 grammi per 100 grammi di prodotto. Le stesse considerazioni vanno fatte anche con lo yogurt greco. Preferite sempre quello bianco  ed evitate quelli alla frutta o aromatizzati al caffè o altri gusti. Anche nel caso di yogurt vegetali, come quello di soia, prediligete sempre gli yogurt al naturale piuttosto che quelli aromatizzati alla frutta o al altri gusti cremosi.

 a sinistra yogurt bianco magro, a destra yogurt bianco intero

IN ORDINE DA SINISTRA LE TABELLE NUTRIZIONALI DI: YOGURT BIANCO MAGRO, YOGURT BIANCO INTERO, YOGURT BIANCO DOLCE, YOGURT INTERO ALLA FRUTTA


La frutta la potete aggiungere voi a pezzi o frullandola con lo yogurt! Eventualmente potete aggiungere un cucchiaino di miele o senza abusarne un dolcificante, in commercio ne esistono molti. Certamente abituarsi ai sapori più "naturali" rimane sempre la scelta migliore.
Non pensate allo yogurt come ad un vasetto, ma come ad un alimento per creare gustosi spuntini: yogurt, frutta fresca e frutta secca o semi, pancakes accompagnati da yogurt e frutta fresca, frutta fresca ghiacciata frutta con yogurt (si ottiene un'ottima crema gelato!) sono solo alcuni esempi.

Questo breve articolo focalizza sul contenuto di zuccheri, ma ovviamente la scelta dello yogurt è legata ad altri fattori, alla qualità dello yogurt stesso, come la presenza di stabilizzanti, aromi artificiali etc etc che riducono la qualità del prodotto.

 

dott.ssa Lucia Capone
Biologa nutrizionista e specialista in Genetica medica                                                                                         Fano,Lucrezia,Cesena                                                                                                                                        

cell. 333-8311339
email:info@luciacapone.it