La Foodomica a tavola

Da molto tempo si parla di rintracciabilità degli alimenti, per evitare frodi alimentari e garantire prodotti sicuri sulle nostre tavole. Proprio perchè la qualità degli alimenti è la chiave per la nostra salute. Quante volte compriamo qualcosa e ci chiediamo se è realemente quello che sembra? Finalmente siamo più vicini alla certezza grazie alla Foodomica, una nuovissima disciplina che studia gli alimenti per determinarne l’impronta digitale molecolare.

La Foodomica rappresenta un approccio globale che comprende aree di lavoro diverse ma combinate tra loro come la chimica degli alimenti, la fitochimica, le tecniche analitiche avanzate, e la bioinformatica.

In questo modo sarà possibile creare delle vere e proprie banche dati alimentari in cui viene scrupolosamente riportata la composizione molecolare di tutti gli alimenti studiati. Queste banche dati saranno, nel prossimo futuro, di fondamentale importanza per la caratterizzazione degli alimenti, per la loro identificazione ed il riconoscimento, indispensabili per la rintracciabilità così tanto invocata da consumatori e produttori. Come per la schedatura delle impronte digitali, si confronta l’impronta molecolare di un alimento incognito con quelle immagazzinate nel database, per risalire all’origine del prodotto sottoposto all’esame.

La guerra alle frodi alimentari diventa sempre più agguerrita!

 

Dove ricevo

Ricevo su appuntamento presso i seguenti studi: