DOTTORESSA POSSO MANGIARE COME LA MIA FAMIGLIA ANCHE SE SONO DIETA?

“Dottoressa per favore non mi tolga la pasta a pranzo, la faccio per tutta la famiglia e sarebbe comodo se potessi continuare a mangiarla anche io, eviterei di fare pasti diversi a mezzogiorno, quando ho sempre pochissimo tempo”. Questa è una delle richieste che mi viene fatta più frequentemente in studio e ritengo che sia una richiesta giusta. Chi l’ha detto infatti che per perdere peso sia necessario preparare pasti diversi dal resto della famiglia?!

Alla base di ogni dieta devono esserci la PRATICITA’ e la CONVIVIALITA’, il piacere di stare a tavola insieme. UNA DIETA DEVE ESSERE PRATICA E DEVE ESSERE PROGETTATA NEL MODO PIÙ SEMPLICE E REALIZZABILE PER IL PAZIENTE. Dieta personalizzata significa anche questo: chiedere al paziente quali sono le sue esigenze in cucina, non solo personalizzarla su peso e altezza e patolgie eventuali! Si può elaborare la dieta per eccellenza, equilibrata e sana, ma se non è facilmente realizzabile il paziente non riuscirà a seguirla e lascerà perdere alla prima occasione.

Questa considerazione non deve essere fraintesa, non rappresenta un alibi per non impegnarsi abbastanza, al contrario, considerando che chi decide di cambiare le proprie abitudini alimentari sta già facendo un grosso sforzo, perché non agevolarlo nel compimento del suo sforzo e nel raggiungimento del suo obiettivo? Per lo stesso motivo nell’elaborazione di una dieta si dovrebbero tenere in considerazione mille altre situazioni, come lavoro su turni, pasti fuori casa, attività fisica nella pausa etc etc.

OGGI E' DOMENICA, QUINDI BUON PRANZO DELLA DOMENICA UGUALE PE TUTTI MA SENZA ESAGERARE :)

UNA DIETA TROPPO DIFFICILE NON E’ QUELLA GIUSTA!IL PAZIENTE A DIETA DOVREBBE SENTIRSI INSERITO IN UN PERCORSO DI GRADUALE CAMBIAMENTO DELLE PROPRIE ABITUDINI, SENZA RINUNCIARE IN MANIERA ASSOLUTA A NIENTE!

Si possono discostare da queste considerazioni piani alimentari per patolgie specifiche che richiedono l'esclusione anche momentanea di alcuni cibi o altre situazioni in cui il paziente stesso decidie di "dissociarsi" dall'alimentazione del resto della famiglia.

dott.ssa Lucia Capone
Biologa nutrizionista a Fano, Lucrezia e Cesena
cell. 333-8311339
email: info@luciacapone.it