COME CONGELARE GLI ALIMENTI IN CASA IN MODO SEMPLICE E SICURO

A tutti i pazienti ripeto allo sfinimento che buona parte del successo di una dieta e in generale di un cambiamento delle proprie abitudini alimentari è l’organizzazione dei pasti e della spesa. Nell’organizzazione dei pasti e della spesa rientrano  la possibilità di cucinare più porzioni  (per esempio porzioni di sughi o brodo ) e la possibilità di acquistare cibi freschi per la settimana e congelarli. La domanda però sorge spontanea, come congelarli al meglio? A volte la carne congelata nella pellicola o nei sacchetti gelo assume un cattivo odore e sapore quando è ancora integra, come evitarlo?
Ecco la risposta:

METODO 1 :  BARATTOLI DI VETRO O CONTENITORI DI VETRO APPOSITI
Per sughi, brodi o tutto quello che può essere contenuto all’interno possiamo riutilizzare i barattoli della marmellata, olive, passata o altro. Laviamoli bene e poi riempiamoli avendo l'accortezza di lasciare uno spazio adeguato dal coperchio poiché i liquidi ghiacciando si espandono e se a contatto con il coperchio rischierebbero di rompere il contenitore : per un ragù più denso saranno sufficienti 2 centimetri; per un brodo (più liquido) anche 4/6 centimetrisecondo la grandezza del collo del contenitore.
      
       

 

METODO 2 : ALLUMINIO
Per carne e pesce possiamo utilizzare fogli di alluminio avvolgendo il prodotto un paio di volte cercando di fare aderire l’alluminio all’alimento e cercando di evitare strappi. Solo a questo punto possiamo utilizzare la pellicola intorno allo strato di alluminio che ci fornirà come imballaggio secondario un isolamento igienico ottimale.
Ci vorrà un po' di tempo per questa operazione ma il risultato sarà impeccabile.

 



 

CONSIDERAZIONI AMBIENTALI
L'aumentata sensibilità ambientale e la consapevolezza che la nostra condotta  in qualità di consumatori abbia un impatto rilevante sul pianeta ci impone delle riflessioni sulle nostre scelte.
Perchè preferire il vetro? Perchè l'alluminio? E la plastica? Con i metodi di congelamento casalinghi di cui abbiamo scritto avremo il vantaggio di utilizzare  materiali riciclabili al 100 come l'alluminio e il vetro, quest'ultimo riutilizzabile direttamente
senza neanche passare per il riciclo, ed avremo il vantaggio di conferire alla raccolta  differenziata una pellicola pulita ottimamente riciclabile  in quanto non a contatto diretto con il  cibo.
Leggete sempre le indicazioni di utilizzo sulle confezioni di pellicola ed alluminio  poiché non tutti gli alimenti possono essere avvolti in essi per determinate condizioni chimiche e non tutti gli usi ne sono sempre consentiti (alte e basse temperature).

dott.ssa Lucia Capone
Biologa nutrizionista e specialista in Genetica medica                                                                                         Fano,Lucrezia,Cesena                                                                                                                                        

cell. 333-8311339
email:info@luciacapone.it
www.dietanutrigenetica.net